L’ Armocromia è una scienza che ha preso davvero piede da qualche tempo, quindi per molti può essere una novità. In sintesi, l’armocromia, in base ad una serie di fattori, assegna ad ogni persona una palette di colori (o stagione, visto che i gruppi hanno proprio i nomi delle stagioni) di appartenenza, da seguire per apparire sempre al meglio.
Di base si applica al make-up e all’abbigliamento, ma può essere applicata anche alla propria abitazione e luogo di lavoro, con la sua ampia palette di colori, vi può fornire gli strumenti perfetti per poter creare una stanza da bagno, in palette.
Una delle basi dell’armocromia è la temperatura. Esistono colori caldi e colori freddi; anche se la questione va un po’ oltre la visione semplicistica che finora questo momento andava per la maggiore secondo la quale, ad esempio, il rosso è un colore caldo o il blu è un colore freddo.
Per ogni colore infatti esistono la controparte calda e quella fredda. Il diktat è quello di evitare di mischiare colori caldi e colori freddi, tanto nell’abbigliamento quanto nell’arredamento della propria casa.
Si consiglia infatti di puntare su un colore dominante e accompagnarlo con altri colori che lo esaltino, uno minore e uno complementare, andando a creare degli “abbinamenti incrociati”.
Vuoi un bagno che trasmetta pace e serenità? Gioca coni colori chiari, le nuance neutre come Bianco, Latte, Nude, Fancy, Autumn Beige e Titanium e abbinale alle texture lisce, che, con l’aiuto di specchi posti in posizioni strategiche daranno anche un senso di respiro e ampiezza alla stanza.
Preferisci una stanza che ti metta gioia, allegria e che ti faccia iniziare la giornata con il sorriso? Prediligi accessori, mobili e complementi sui toni del rosso per un bagno dal look energizzante. Si dice anche che il colore rosso abbia effetti positivi sulla mente e sul corpo, calmando il dolore e migliorando la circolazione sanguigna. Così come l’arancio, che pare avere effetti positivi sul nostro umore: mette allegria, ci fa sentire più ottimisti e, quindi, felici.
Un mobile sui toni del rosso, abbinato ad un’anta bianca Giusto.Haiku risulta avere le finiture perfette per un bagno Winter, un mix di modernità ed energia.
Per altri consigli ti aspettiamo nel nostro showroom